Contenuto principale

Messaggio di avviso

Generazioni Connesse

Iscrizioni a.s. 2018/2019


Il 6 giugno 2017 alle ore 18.30 presso l'Auditorium Vanghetti i ragazzi della sezione A presenteranno "Facciamo Pace. Note e poesie della nostra storia", spettacolo conclusivo del progetto musicale che ha coinvolto le tre classi per tutto l'anno scolastico. I temi della pace e della guerra saranno rappresentati con musiche, poesie, immagini e coreografie, creando un collegamento tra il passato ed il presente.

Invito facciamo pace

La RoboCup Junior è una gara di robotica a squadre per bambini e ragazzi dai 12 ai 19 anni.

Nasce a livello mondiale come emanazione della cosiddetta RoboCup, una gara di robotica internazionale che offre la possibilità a scienziati e studenti di tutto il mondo di testare robot programmabili in contesti reali.

In Italia in questi anni si sono svolte diverse gare nazionali, a cui hanno partecipato anche istituti scolastici toscani riscuotendo un sempre maggior successo. Allo scopo di coordinare l'organizzazione e lo svolgimento delle gare è nata una rete territoriale toscana, con l'ISIS Valdarno capofila, che per la prima volta organizzerà, con il supporto della GREAT Robotics srls, del Comune di Pontedera e del personale dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, una edizione regionale della Robocup Jr da cui selezionare per la finale nazionale, prevista a Foligno, un numero programmato di team rappresentativi del territorio.

Alla gara, prevista per il 30 marzo 2017 a Pontedera, parteciperanno 17 squadre da varie scuole toscane del I e Il grado

Alla competizione parteciperà per la prima volta anche una squadra formata dai nostri ragazzi delle classi 2E e 2F.

L'evento riveste anche un ruolo fondamentale nel rendere visibili i percorsi sulla robotica educativa che si stanno svolgendo nella nostra scuola come in tante altre scuole toscane e che mettono al centro questa disciplina la quale, oltre a sviluppare competenze di tipo tecnico, punta a diventare uno strumento efficace e innovativo di apprendimento anche delle discipline tradizionali.

 

Fra le attività di potenziamento delle discipline motorie e dello sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, la Scuola organizza nei mesi di aprile e maggio corsi di nuoto per le classi prime.

La quota individuale deve essere versata utilizzando il bollettino postale (da stampare in orizzontale).